Snowboard e Bambini: si può imparare già da 4 e 5 anni

Pubblicato il 11/02/2020 da Math Academy Team

Lo snowboard è uno sport per Bambini?

Sono tantissime le domande che tutti i genitori si pongono e che ogni giorno ci vengono fatte dai genitori e dalle famiglie. A che età possono iniziare lo snowboard i bambini? È’ meglio iniziare prima con lo sci o con lo snowboard? Che approccio utilizzare per insegnare questo sport? Quali accorgimenti sono necessari? I pareri sono diversi e le risposte, anche cercando in rete, sono le più disparate. Noi della Math siamo convinti che lo Snowboard sia assolutamente uno sport per bambini e piccoli riders.

 

Snowboard e Bambini: l'insegnamento parte da 4/5 anni
Snowboard e Bambini: l’insegnamento parte da 4/5 anni

 

I bambini possono iniziare lo snowboard a partire dai 4-5 anni di età

E possono farlo avvicinandosi a questa disciplina con una gestione ludico-tecnica tale da consentire che il “gioco” diventi lo snowboard stesso. Gradualmente il gioco diventa un insegnamento progressivo di tecniche sempre più strutturate e complesse ed il percorso formativo prenderà la direzione che tutti ci aspettiamo.

Un rapido apprendimento e un percorso efficace, a nostro avviso, passa per diverse modalità e tecniche di allenamento: sono avvantaggiati sicuramente i bambini con più schemi motori (pochi videogiochi, molti giochi all aperto!), altri sport praticati e che abbiano già sviluppato una maggiore forza di volontà e costanza di allenamento. In ogni caso, ogni bambino può imparare lo snowboard.

La presenza di gruppo con medesimo livello tecnico ed età, permette di alimentare e sviluppare giochi di gruppo, socializzazione, senso di squadra e un confronto con i coetanei più strutturati che possono mostrare cosa fare con la tavola. La prenotazione di lezioni in gruppo o in scuole con accademia facilita la creazione di gruppi di lavoro coesi, costanti ed efficaci.

Tre punti di attenzione da tenere in considerazione

  1. evitare di imporre la disciplina (vale per tutti gli sport in generale) in un dato momento al bambino, provando per quanto possibile ad “ascoltare” le volontà dei bambini per rendere i primi approcci piacevoli. La difficoltà dei piccoli nel comprendere ed accettare la “lateralità“, vivendo tutti i giorni in un mondo “frontale”, può non essere facile. È importante che sia sempre il piccolo a decidere quale disciplina seguire, anche dopo qualche prova, onde evitare di perdere ore, tempo e soldi verso una disciplina a cui non aspira.
  2. iniziare in condizioni meteorologiche meno avverse: il meteo può giocare un ruolo importante nei primi approcci, e le giornate fredde ventose con nevicate e tante persone sulle piste potrebbero non aiutare ad avere un approccio ed un feeling positivo dello snowboard
  3. la sicurezza è sempre importante, anche se parliamo di gioco:un caschetto della giusta misura, delle ginocchiere (anche da volleyball) ed un para-coccige possono rendere i primi approcci molto più piacevoli e meno traumatici. Tavole e scarponi, vista la giovane età, possono essere noleggiati in un primo momento per poi, avviata la pratica e stimolata la voglia del piccolo rider, acquistarle in un negozio.

A proposito dei Maestri e della scuola

La ricerca di maestri che abbiano anni di esperienza, ma siano ancora giovani come spirito e approccio è per noi della Math una condizione necessaria: questo ci permette di avere un approccio percepito in partenza piacevole ed una gestione dinamica dei piccoli rider: un linguaggio più semplice, un approccio più smart e giocoso e la possibilità di esser visti come “più vicini” e raggiungibili è sicuramente un modo per rendere la lezione e l’apprendimento divertente ed immediato.

Prenota una lezione con noi per i tuoi bambini

A Pescocostanzo, a pochi minuti da Roccaraso, Aremogna e Pratello, nel nostro campo scuola, lezioni di snowboard per grandi e piccoli riders.